Recupero dati cancellati
Cosa significa recuperare file cancellati?
Quando si parla di file cancellati si presume che la memoria nella quale erano memorizzati funzioni correttamente e che tali file non siano più disponibili, come ad esempio nei seguenti casi:
- Cancellazione file e svuotamento cestino
- Cancellazione file memorizzati su memorie esterne
- Formattazione della memoria
- Ripristino del PC con formattazione e reinstallazione Sistema Operativo
Si possono recuperare file cancellati solo se vengono seguite alcune accortezze:
- spegnere immediatamente il dispositivo contenente la memoria
- se si tratta di memoria esterna, SD, chiavetta USB, non utilizzarla e non salvare nessun nuovo dato sulla stessa
- evitare qualsiasi tentativo di recupero con software o comandi non ben conosciuti e definiti
- se il recupero è necessario, chiedete informazioni prima di effettuare qualsiasi operazione: il rischio di perdere definitivamente i dati è reale, impedendo un successivo recupero anche presso specialisti del settore
Esistono dei software che promettono di recuperare dati in modo molto semplice e inducono a fare dei tentativi, ma sono rari i casi in cui il risultato è soddisfacente. In realtà, se non si è ben consapevoli di ciò che si sta facendo, si rischia di compromettere del tutto le possibilità di un recupero dei dati cancellati. Nella migliore delle ipotesi si spendono soldi per un programma che non si conosce perdendo molto tempo nei tentativi e scoprendo che il risultato non è quello atteso, rivolgendosi poi ad un laboratorio specializzato che dovrà gestire una lavorazione più complessa se non addirittura irrimediabile.
Recuperare foto cancellate
Hard Disk, USB Pendrive, SD, Memory Card e Compact Flash professionali rappresentano oggi i moderni album fotografici, ma non sono supporti eterni ed esenti da eventuali guasti. La sensazione di perdere le proprie foto è davvero spiacevole, si tratta di ricordi che non possono tornare e quindi preziosi e unici.
Se avete cancellato foto, ma anche quando la memoria in cui le avevate salvate non viene riconosciuta dalla macchina fotografica o dal PC, non è detto che le vostre foto e video siano perduti per sempre.
Attenzione: quando vi accorgete della mancanza di foto o filmati dalla macchina fotografica, spegnetela immediatamente ed estraete la memoria dal dispositivo. Nel caso venga chiesto di formattarla o inizializzarla evitate assolutamente di farlo, non utilizzatela e appena possibile chiedete informazioni al laboratorio.
Recuperare mail cancellate
Come qualsiasi altro file presente sulla memoria del PC, anche le email possono essere cancellate dal computer svuotando involontariamente la cartella del Cestino o quella dello Spam. I programmi di posta salvano inoltre le loro cartelle in uno o più file che per diversi motivi possono danneggiarsi. In questi casi si tratta di aver perso tutte le mail relative ad un account di posta elettronica.
La prima cosa da fare è accedere direttamente via internet nel sito del gestore della vostra posta elettronica. Se le mail che state cercando non sono più disponibili è necessario l’intervento di un laboratorio specializzato.
Sia nel caso di singole mail cancellate per errore che di un intero account danneggiato, chiedete informazioni per valutare come procedere.