Recupero dati hard disk
Gli Hard Disk sono apparecchi ideati per durare a lungo, ma viene il momento in cui il loro ciclo di vita arriva al termine. Inoltre può capitare che un Hard Disk si danneggi prima del tempo senza una causa apparente oppure cadendo, subendo urti o altri danneggiamenti fisici ed elettronici. Oltre a ciò in un momento di distrazione può succedere di cancellare dei dati dal computer senza averne una copia.
E’ necessario ricorrere ad un laboratorio di recupero dati professionale nei seguenti casi indipendentemente dalla causa:
- il disco non compare in gestione dispositivi e non viene riconosciuto dal BIOS, sia che emetta rumori o meno
- il disco viene riconosciuto in gestione dispositivi o dal BIOS come non inizializzato (RAW)
- il disco non si avvia
- il disco viene riconosciuto ma impiega moltissimo a visualizzare il contenuto, non si riescono ad aprire, copiare o salvare i file
- il disco viene riconosciuto e viene richiesto di formattare il disco (evitare assolutamente di acconsentire)
- il disco è stato formattato
Nei casi sopra descritti e comunque in tutti i casi in cui inspiegabilmente non si ha più l’accesso a dati che il disco conteneva, contattate il laboratorio per chiedere informazioni. La sola richiesta di informazioni è gratuita ed evita di agire alla cieca in una situazione molto delicata.
Attenzione: nel processo di recupero dati da Hard Disk sono richieste operazioni particolari che in certi casi possono essere effettuate una volta sola. Di conseguenza, affidarsi a qualcuno che non ha realmente i macchinari, i software e l’esperienza specifica, può compromettere definitivamente la possibilità di rivedere il contenuto perso.
Per effettuare una corretta diagnosi e poter emettere un preventivo con le probabilità di recupero e i costi, il disco deve essere inviato al laboratorio. Quando si tratta di un Hard Disk guasto vengono verificate le componenti elettroniche ed elettromeccaniche e spesso viene aperto per valutare le condizioni dei piatti interni e lo stato delle testine. In base a questi controlli verrà redatto un preventivo, che il cliente potrà accettare o meno.
Vedli Datalab è particolarmente specializzato negli interventi su dischi fissi con guasti fisici e vanta una rilevante esperienza nel recuperare dati da hard disk, in particolare nei casi di:
- hard disk non riconosciuto
- hard disk danneggiato
- hard disk rotto
- hard disk non rilevato
Hard Disk guasto
Circa nel 20% dei casi di un Hard Disk malfunzionante il guasto è riferibile all’elettronica e al firmware, dove non è richiesta l’apertura del disco. Nel restante 80% dei casi si deve invece ricorrere all’apertura sia in fase di diagnosi che in fase di lavorazione.
Per evitare ulteriori danneggiamenti gli Hard Disk devono essere aperti in un ambiente controllato, per questo si utilizza una cappa a flusso laminare, comunemente definita “camera bianca”, utilizzando specifici indumenti professionali.
Il laboratorio utilizza una cappa a flusso laminare con filtri ULPA ISO 4 che rendono l’ambiente sterile e quasi privo di polveri, idoneo ad evitare contaminazioni all’interno degli Hard Disk quando vengono aperti.
Va precisato che il costo di un recupero dati da Hard Disk è influenzato solo in parte da un’eventuale apertura del disco, ciò che incide maggiormente in tutti i tipi di guasti sono il numero di ore e tutti gli strumenti hardware e software necessari, molto costosi e che devono essere costantemente aggiornati e sostituiti. Vi sono poi particolari procedure per impedire danneggiamenti ulteriori o perdite di dati prima, durante e dopo la lavorazione che contraddistinguono la professionalità di un laboratorio nel settore.