Recupero dati SSD
MEMORIA SSD
Da parecchi anni viene utilizzato un tipo di disco fisso chiamato Solid State Disk, comunemente indicato come SSD. Un Solid State Disk è un tipo di memoria che svolge le stesse funzioni di un Hard Disk normale e cioè immagazzina tutte le informazioni, file e dati come un classico disco fisso.
La differenza principale sta nel fatto che mentre i normali dischi fissi contengono parti elettromeccaniche (piatti magnetici che ruotano e testine che si muovono per leggere e scrivere i dati sui piatti), gli SSD non hanno parti in movimento perché per memorizzare i dati utilizzano dei circuiti simili a quelli utilizzati nelle chiavette USB, ovviamente in numero maggiore in modo da avere una capacità totale più elevata. Questa particolarità implica che un SSD ha una resistenza agli urti notevolmente maggiore rispetto ad un classico Hard Disk.
Questi dischi hanno attualmente un costo superiore agli HDD di pari capacità e per questo motivo vengono utilizzati specialmente nei PC portatili, per i quali la probabilità di caduta e di urti è maggiore rispetto ad un PC tradizionale.
SSD GUASTO
Uno dei motivi principali di guasto degli Hard Disk normali è rappresentato da rottura a seguito di cadute o urti, ed è per questo motivo che molte persone ed anche esperti informatici sono convinti sia impossibile perdere dati da un SSD.
Tuttavia gli SSD sono sempre degli apparecchi e come tali si possono guastare o danneggiare. A differenza dei classici HDD, che spesso manifestano dei malfunzionamenti permettendo a volte di fare una copia dei dati prima di un’imminente rottura definitiva, gli SDD purtroppo smettono di funzionare senza alcun preavviso.
RECUPERO DATI DA SSD
Il recupero di dati cancellati su SSD è possibile unicamente nei casi in cui dopo la cancellazione si è spento immediatamente il PC e non è stato più riacceso.
Per motivi tecnici propri degli SSD i dati che vengono erroneamente cancellati dall’utente possono essere recuperati solamente se si interviene entro una o due ore di funzionamento, utilizzando esclusivamente attrezzature professionali abilitate allo scopo. Purtroppo, nella quasi totalità dei casi, vengono effettuati vari tentativi con continui riavvii del PC prima di rivolgersi ad un laboratorio attrezzato e questo comporta la perdita definitiva dei dati.
Diversa è invece la situazione nei casi in cui il disco ha smesso di funzionare improvvisamente, impedendo qualsiasi intervento di lettura o scrittura: si tratta di un guasto che spesso consente un recupero dei dati.
Successivamente alle opportune verifiche preliminari delle componenti interne, si deve procedere ad estrarre i bit che vengono ricomposti attraverso software e apparecchiature professionali. Questa operazione è particolarmente articolata e l’impiego di tempo è elevato.
Dopo aver determinato la causa esatta del malfunzionamento per cui i dati non sono più accessibili e disponendo di tutta la strumentazione all’avanguardia oggi disponibile a livello internazionale per effettuare questo tipo di interventi, Vedli Datalab garantisce la massima probabilità di successo nel recupero dati da un SSD guasto.