Recupero dati chiavetta USB
Le USB Pendrive o chiavette USB sono molto diffuse per la loro praticità dovuta alle dimensioni ridotte, alla relativa robustezza agli urti, al peso ridotto e alla capacità di immagazzinare una quantità considerevole di dati in poco spazio. Spesso si ritiene che queste chiavette USB siano indistruttibili o che non possano guastarsi senza una causa specifica, infatti solitamente se ne acquista una nuova perché si è smarrita la propria o perché i nuovi modelli hanno una capacità maggiore, non tanto perché quella vecchia ha smesso di funzionare. Per questo molte persone vi conservano file anche molto importanti senza averne una copia.
Chiavetta USB cancellata o formattata:
A molti di coloro che utilizzano un computer è capitato almeno una volta di cancellare dei dati per errore dalla chiavetta USB. Ma mentre i file cancellati da PC vanno a finire nel cestino e possono essere ripristinati subito, quelli che si cancellano da una chiavetta vengono eliminati direttamente. Ovviamente a maggior ragione lo stesso accade in caso la chiavetta venga formattata per errore.
In moltissimi casi di formattazione o di cancellazione dei file questi possono essere recuperati, ma è fondamentale evitare qualsiasi utilizzo e nuovi salvataggi sulla chiavetta stessa.
Per recuperarli è necessario intervenire con software professionali in quanto quelli comunemente a disposizione, anche se a pagamento, sono molto limitati e nella migliore delle ipotesi i dati recuperati rappresentano solo una minima parte dei dati cancellati.
Chiavetta USB guasta:
Può accadere che a causa di una rottura accidentale, eccessivo calore o umidità, infiltrazioni di acqua, ma anche senza un motivo apparente, la chiavetta USB smetta di funzionare. Non viene rilevata dal PC o viene riconosciuta ma con capacità diversa da quella originaria. In poche parole può succedere che la chiavetta USB sia danneggiata e non permetta più di accedere al suo contenuto.
Quando una chiavetta USB è guasta nulla può risolvere un semplice software, dato che fisicamente o elettronicamente viene impedito l’accesso ai dati in essa contenuti. Si tratta di procedere utilizzando metodologie particolari di accesso ai chip interni e successivamente impiegare strumenti professionali per la ricostruzione dei bit estratti.
Sono lavorazioni complesse che necessitano di apparecchi e software particolarmente evoluti e impiegano molte ore, quindi nei casi sopra descritti si consiglia di prendere contatto con il laboratorio prima di effettuare qualsiasi manovra o tentativo che potrebbe risultare fatale per i dati contenuti.
Vedli Datalab è in grado di recuperare dati da qualsiasi tipo di chiavetta USB, anche quelle di tipo monolitico, oltre a schede SD e micro SD, Compact Flash professionali e qualsiasi Memory Card.